La nostra Mission
Il Consorzio optiMus è stato costituito nel 2011 per il raggiungimento di obiettivi e risultati comuni ai consorziati nei settori ospedaliero, industriale, commerciale, terziario e per la grande distribuzione organizzata.
Il consorzio integra e coordina le seguenti funzioni:
- Progettazione e realizzazione di ambienti e strutture con elevate esigenze di igiene ed asetticità: blocchi operatori, terapie intensive, centrali di sterilizzazione, zone radiologiche, ambulatori, degenze (pareti modulari ASEPSI - porte GALILEO scorrevoli e a battente);
- Fornitura di arredi per ambienti ospedalieri, ambulatori, degenze, zone radiologiche, sale operatorie, centrali di sterilizzazione; fornitura e assistenza di strumentazioni elettromedicali;
- Produzione apparecchiature elettroniche e sistemi automatici per l'igiene nei bagni pubblici e ambienti per comunità ad alta frequentazione; prodotti per la organizzazione dello spazio e della igiene in luoghi ad alta frequentazione; sistemi di sanificazione ed erogazione periodica e controllata dell'acqua. Risparmio idrico, energetico, razionalizzazione dei consumi. Sanificazione, aspirazione odori e smaltimenti idrici. Prevenzione legionella.
- Impianti elettrici, illuminazione, cabine BT - MT, impianti telefonici, TV - SAT, reti trasmissione dati, anti-intrusione, antincendio, videosorveglianza;
- Impianti per gas medicinali, termici, idrico-sanitari, impianti di climatizzazione e trattamento dell'aria, impianti di ventilazione ed estrazione, impianti antincendio;
- Sistemi di domotica avanzata;
- Soluzioni BMS per monitorare ed ottimizzare impianti e processi produttivi al fine di migliorare l'efficienza energetica degli edifici nel rispetto dell'ambiente.
Il mercato oggi richiede elevate competenze tecniche, gestionali e organizzative.
Il Consorzio OptiMus attualmente coordina e gestisce sei aziende, rappresentative dei vari settori sopra elencati.
Forti dell’esperienza maturata in più di 40 anni nelle singole attività, le aziende del consorzio operano oggi in modo altamente coordinato come un unico team, sviluppano mediamente un volume annuo di fatturato pari a venti milioni di euro e sono in grado di mettere in campo oltre 100 professionisti tra ingegneri, geometri e tecnici di cantiere.
Questa sinergia risparmia al cliente le fasi di organizzazione, ricerca e coordinamento necessarie in attività complesse e con molteplici tipologie di lavorazioni.
A tale scopo in Optimus è stata sviluppata una "direzione lavori operativa" interna per il coordinamento dell’attività delle aziende e delle loro singole unità tecniche. Tale organismo, in collegamento costante con il committente, permette la creazione e la gestione in modo veloce ed efficiente di un complesso piano di attività coordinate cui viene associato il relativo cronoprogramma lavori.
Tutte le attività del consorzio sono gestite dalle aziende consociate, mentre le attività collaterali vengono gestite in outsourcing con incarico ad aziende selezionate e di massima fiducia.
Il consorzio mantiene la gestione e la responsabilità di tutte le fasi dell’appalto al fine di garantire al cliente la assoluta certezza della perfetta regola d'arte nella realizzazione di impianti di riscaldamento, condizionamento, idrico-sanitari, gas medicinali, elettrici e speciali, emergenza e continuità.
Housing | Industrial | Retail | Medical